Codici: esposto in Procura sulle morti sospette in ospedale a Messina
Con un esposto alla Procura di Messina, l’associazione Codici interviene sul giallo che riguarda l’ospedale “Papardo” del capoluogo siciliano.
I Carabinieri hanno posto sotto sequestro due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia. L’intervento rientra nell’ambito di un’inchiesta partita in seguito alla denuncia dei familiari di alcuni pazienti che, dopo essere stati sottoposti a operazioni cardiochirurgiche nel nosocomio, sono morti a distanza di pochi giorni per infezioni ospedaliere.
“C’è il forte timore che possa trattarsi di malasanità – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed è doveroso fare piena chiarezza. A partire dal mese di settembre si sarebbero susseguite una serie di denunce riguardanti almeno sei casi di morti sospette. Le verifiche effettuate dai Carabinieri avrebbero portato alla luce diverse criticità per quanto riguarda la salubrità degli ambienti operatori. Al momento non è possibile stabilire se si tratti di malasanità. Di sicuro bisogna andare fino in fondo e, nel caso dovessero emergere delle responsabilità, fare giustizia”.
L’associazione Codici è impegnata da anni in un’attività legale volta a combattere la malasanità. In caso di errori medici o inefficienze nell’assistenza è possibile fare una segnalazione e richiedere assistenza telefonando al numero 065571996 o scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..