Controlli e sanzioni tra gli acconciatori

I Carabinieri del N.A.S. di Milano hanno concluso, nelle province di Milano, Monza Brianza, Como e Varese, un controllo straordinario in saloni di acconciatura, volto ad accertare la rispondenza della normativa di riferimento -specie quella igienico-sanitaria- e le competenze del personale impiegato nel particolare settore.

In particolare, i militari del Nucleo hanno proceduto alla sospensione immediata di quattro esercizi commerciali -due in Milano, uno a Varese ed uno a Monza-, in quanto, all’atto del controllo, erano totalmente privi di personale in possesso di qualifica professionale, nonostante fossero presenti clienti, del tutto ignari della mancanza della specifica formazione dei parrucchieri che li stavano al momento acconciando.

Venivano, altresì, sanzionati amministrativamente un totale di 10 saloni -sia uomo, donna e unisex- per violazioni di varia natura, comprendenti irregolarità sulle procedure di sterilizzazione della strumentazione, sul possesso di S.C.I.A. aggiornata e sulla designazione delle figure tecniche in possesso di qualifica abilitante. Si riscontravano, infine, nella sola città di Milano, 7 esercizi commerciali non conformi alla normativa di settore, dei quali, come sopra evidenziato, a due veniva immediatamente inibita la prosecuzione dell’attività in attesa della regolarizzazione.

I controlli dei Carabinieri del N.A.S. di Milano proseguiranno nei prossimi giorni, traendo spunto anche grazie dalle continue segnalazioni, nelle varie materie della Specialità, che i cittadini presentano ogni giorno.