Covid19 e Rsa, Codici: invitiamo i cittadini a segnalare irregolarità

Dall'inizio dell'emergenza Covid19, Codici si è attivata per tutelare i pazienti e gli ospiti delle Rsa, tra le più colpite dalla pandemia. Un impegno che nelle ultime settimane ha portato i legali dell'associazione in aula per far emergere la verità.

"Le aziende sanitarie non hanno vigilato in maniera corretta sulla gestione dell'emergenza Covid19 nelle Rsa – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e per questo abbiamo presentato una serie di richieste di accesso agli atti al fine di verificare le direttive impartite. Purtroppo, alcune Asl hanno alzato un muro di fronte alle nostre richieste, ma dalla nostra abbiamo già una vittoria al Tar contro la Asl Cn 2 in merito ai contagi ed ai decessi avvenuti nella Rsa I Glicini di Bra nei mesi scorsi. Stiamo seguendo lo stesso percorso per la Asl Lecce e la Rsa La Fontanella di Soleto, su cui domani è prevista l'udienza al Tribunale Amministrativo Regionale, sempre per il rifiuto opposto alla nostra richiesta di accesso agli atti. Dall'inizio dell'emergenza, ci siamo attivati per aiutare i parenti degli ospiti delle Rsa, fornendo assistenza legale per tutelare il diritto alla salute dei pazienti. Abbiamo presentato diversi esposti alle Procure per fare luce sulla gestione dell'emergenza, per aiutare i parenti ad avere le risposte che meritano e che a volte vengono negate ingiustamente. Purtroppo, la situazione è ancora critica, anche nelle Rsa, e per questo motivo rinnoviamo l'invito ai cittadini a segnalare situazioni poco chiare o, peggio ancora, gravi all'interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali".

In caso di assistenza insufficiente ai pazienti, di mancate informazioni sulle condizioni di salute dei propri cari, di visite negate, è possibile rivolgersi all'associazione Codici, telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..