Focolaio in due case di riposo in provincia di Napoli

Due strutture, una trentina di contagiati e zona rossa.

È la situazione che si è venuta a creare a Mugnano, Comune in provincia di Napoli dove è esploso un focolaio Covid19 su cui l’associazione Codici ha deciso di intervenire con un esposto alla Procura. Un’iniziativa volta a fare luce su quanto accaduto nelle Casa Albergo per anziani Villa delle Rose e nel Gruppo Appartamento per anziani I Girasoli.

“Riteniamo doveroso – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – chiarire quanto successo nelle due strutture. Abbiamo appreso delle ordinanze sindacali con cui è stata disposta la zona rossa, con divieto di accesso tranne per medici, personale sanitario e sociosanitario, e per gli incaricati alla fornitura di beni di prima necessità. Naturalmente resta da capire come il virus sia entrato nelle due case di riposo, visto che ci sono dei protocolli molto rigidi da rispettare. Ed è su questo che si concentra il nostro intervento, volto ad appurare se le procedure sono state seguite e, al tempo stesso, finalizzato a dare risposte certe ai parenti, che giustamente vogliono sapere se i propri cari hanno ricevuto un’assistenza adeguata, se è stato fatto tutto il necessario per proteggerli dal Covid”.

Oltre all’esposto in Procura, Codici è pronta a fornire assistenza legale ai parenti degli anziani ospiti delle due case di riposo di Mugnano, che stanno vivendo giorni di grande apprensione. È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..