Arriva lo SmARTbot

Sul sito web istituzionale dell’Autorità di regolazione dei trasporti è disponibile un nuovo servizio di assistenza digitale.

Si chiama smARTbot e si tratta di un software, sviluppato con il CSI Piemonte, che permette all’Autorità di fornire assistenza digitale in tempo reale via web, tramite una “conversazione intelligente” che avviene attraverso lo scambio di messaggi di testo in una chat, con lo scopo di fornire informazioni su specifici temi, in modo automatizzato, guidando la navigazione per argomenti.

La chatbot, infatti, simula ed elabora conversazioni umane con lo scopo di fornire supporto agli utenti, consentendo agli stessi di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con un operatore reale. Gli utenti possono interagire con smARTbot, attraverso un percorso guidato per target di utenza, ambiti e argomenti specifici, oppure attraverso l’inserimento di una domanda in linguaggio naturale.

Il servizio smARTbot rafforza l’attività di comunicazione istituzionale ART, grazie a nuovi strumenti digitali che le consentono di raggiungere in modo chiaro e diretto la platea dei target dell’Autorità.