Bonus vacanze, cos’è e come ottenerlo

Chi ha beneficiato erroneamente dello sconto previsto dal bonus non deve far altro che rendere la cifra con la dichiarazione dei redditi del 2021.

Cos'è il bonus vacanze

È un incentivo di massimo 500 euro da spendere in strutture alberghiere, bed and breakfast e agriturismi presenti nel territorio italiano. La misura è stata introdotta dal Decreto Rilancio n. 34/2020 per favorire il turismo interno al nostro Paese a seguito dell'emergenza Coronavirus.

Quando richiederlo

Inizialmente era previsto che si potesse farne domanda dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, poi il Decreto Ristori ha disposto una proroga fino al 30 giugno 2021 per poter sfruttare il bonus.

Chi può richiederlo

Possono usufruirne tutti i nuclei familiari con un ISEE fino a massimo 40.000 euro. La cifra bonus varia tra i 150 e i 500 euro a seconda del numero di componenti del gruppo familiare.

Come richiederlo

Bisogna farne richiesta attraverso l'app IO, scaricabile dagli store digitali in modo gratuito. È indispensabile che almeno un membro del nucleo familiare abbia l'identità digitale SPID o sia in possesso della Carta d'Identità Elettronica (CIE). Viene fornito digitalmente tramite un codice identificativo connesso a un QR Code.

Cosa fare in caso di bonus vacanze ottenuto per errore

È possibile restituirlo con la dichiarazione dei redditi 2021 senza incorrere in sanzioni. Nessuna multa anche per la struttura che ha attribuito erroneamente lo sconto.