Codici: prima udienza per la class action contro Msc

Dagli Emirati Arabi a Napoli, non in porto ma presso il Tribunale.

È la rotta che seguirà la crociera targata Msc a bordo della nave Bellissima, alla luce della class action avviata dall'associazione dei consumatori Codici.

Il prossimo 1° luglio sarà discussa in aula l'azione, che al momento conta circa 40 aderenti. "A causa delle modifiche dell'itinerario - si legge nella nota diramata dall'associazione - i crocieristi avevano comunicato alla compagnia la volontà di non partire, considerando anche il periodo estremamente delicato a causa del diffondersi della pandemia, chiedendo al tempo stesso il rimborso di quanto versato, come previsto dal Codice del Turismo. Una richiesta che non ha ottenuto risposta. Lazio, Veneto, Lombardia, Umbria, Campania, Sicilia, Emilia Romagna e Marche sono le regioni da cui sarebbero dovuti partire i consumatori, ora assistiti dall'associazione Codici, per una crociera che per loro non è mai iniziata e non è stata neanche rimborsata".

"Si tratta – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – della prima parte della nostra azione a tutela dei consumatori, che ne comprende altre per un totale di oltre 100 crocieristi. La mancata restituzione degli importi è inaccettabile ed inqualificabile, per cui ora Msc deve rispondere anche per il risarcimento del danno".

"Il comportamento della compagnia – afferma Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – è molto grave. In palese spregio a quanto previsto dall'articolo 40 del Codice del Turismo e dalle condizioni contrattuali, Msc ha omesso di dare immediato avviso ai nostri assistiti delle modifiche del pacchetto turistico, della loro incidenza in termini di riduzione del prezzo del pacchetto e della possibilità, entro 14 giorni dall'avviso stesso, di recedere dal contratto senza pagare alcuna penale e con la restituzione di tutti gli importi. Ad un anno di distanza, la compagnia continua a trattenere indebitamente le somme spese dai propri clienti".

Codici è pronta a tutelare tutti i viaggiatori che hanno prenotato un pacchetto a bordo della Msc Bellissima per la crociera negli Emirati Arabi dal 7 al 14 marzo, che siano partiti o meno. Per informazioni ed adesioni è possibile inviare un messaggio al numero WhatsApp 338.48.04.415 oppure un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..