Volotea e Blue Panorama sotto la lente dell'Antitrust

Voli cancellati e rimborsi di nuovo al centro della bufera.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento nei confronti di Volotea e Blue Panorama per la gestione di ristori e rimborsi per i voli cancellati a causa della pandemia. L’associazione Codici ha già raccolto le prime segnalazioni di passeggeri ed è pronta a prendere parte all’azione intrapresa dall’Antitrust.

“Dall’inizio dell’emergenza – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – si susseguono i problemi per i consumatori sul fronte dei viaggi. Le modifiche dell’ultimo minuto sono comprensibili, nessuno nega la particolarità del momento, ma non è accettabile che alcune compagnie se ne approfittino. È per questo che siamo impegnati, ormai da diversi mesi, nell’assistenza dei viaggiatori al fine di tutelare diritti spesso calpestati o ignorati”.

“Siamo pronti ad affiancare l’Autorità – dichiara Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici – dando voce ai consumatori. Nel caso specifico, per Volotea si parla di modalità scorrette e omissive per il rilascio di ristori e rimborsi spettanti in restituzione del prezzo del biglietto cancellato, con la proposta iniziale del voucher invece di informare subito della possibilità di avere anche il rimborso. Per Blue Panorama, invece, il riferimento è ad informazioni scorrette e omissive rese in fase di cancellazione dei voli, in particolare per quanto riguarda le motivazioni delle cancellazioni ed il rimborso, con una corsa ad ostacoli per ottenerlo. Situazioni, purtroppo, che si sono verificate con una certa frequenza in questi mesi e che hanno coinvolto anche altre compagnie, come dimostrano i continui richiami da parte delle Autorità. Il nostro consiglio è di non scoraggiarsi se la compagnia pone ostacoli o si dimostra poco disponibile, perché i diritti ci sono e bisogna farli valere”.

Chi ha acquistato un biglietto con Volotea e Blue Panorama, così come con altre compagnie, ed ha problemi con rimborso o voucher, può segnalarlo all’associazione Codici scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 06.55.71.996.