Gli allenamenti più efficaci contro ansia e depressione

Grazie al forte legame tra corpo e mente, se soffri di ansia o depressione il tuo allenamento può avere un ruolo importante nella gestione dei sintomi.

In un articolo apparso su Health.Com, la giornalista Kathleen Mulpeter, spiega come alcune ricerche scientifiche individuano in tre attività fisiche il rimedio migliore contro i sintomi di ansia e depressione.

Queste attività fisiche sono la corsa, il trekking e lo yoga. La corsa è uno dei migliori esercizi per la salute, non solo perchè brucia calorie, ma anche perchè migliora l'umore, stimolando i neurotrasmettitori del buonumore, serotonina e norepinefrina. Se non volete correre perchè pensate sia troppo faticoso allora concedetevi un po' di trekking, una bella e lunga camminata nei boschi a contatto con la natura ha un effetto calmante sulla mente. E' scientificamente dimostrato che stare a contatto con piante e alberi può contribuire alla riduzione dell'ansia, abbassando il livello dell'ormone dello stress.

Se invece siete delle persone più pigre allora non vi rimane che darvi allo yoga e alla meditazione. La respirazione aiuta a rallentare e calmare la mente, portando a una riduzione significativa dei livelli di depressione, rabbia e ansia. L'esercizio fisico può funzionare in modo simile agli antidepressivi e attenuare disturbi mentali seri supportando la formazione di nuovi neuroni nel cervello.

Altra buona notizia: la corsa può facilitare il riposo notturno. Questo giova alla salute mentale generale migliorando la memoria, riducendo i livelli di stress e proteggendoci contro la depressione.