Il segreto per smettere di fumare

Fumare sigarette induce uno stress ossidativo che neutralizza gli acidi grassi essenziali presenti nel cervello, in parole semplici basta assumere omega-3 per smettere di fumare.

Infatti basse concentrazioni di omega-3 possono influenzare il sistema nervoso e la sua neurotrasmissione, con conseguente ipofunzionamento dei sistemi associati a meccanismi di dipendenza, circostanze che possono aumentare il desiderio di sigaretta, ostacolando così lo sforzo di smettere di fumare.

Lo studio, eseguito dall’Università di Haifa, è di quelli in doppio cieco randomizzato e controllato verso placebo, vale a dire che i soggetti coinvolti non erano a conoscenza delle informazioni che potevano generare pregiudizi e che avrebbero invalidato i risultati. La somministrazione quotidiana per 30 giorni di 3 compresse di acidi grassi Epa (2,710 mg) e Dha (2,040 mg) ha portato il gruppo di riferimento (fumatori abituali di almeno 10 sigarette al giorno) a una diminuzione del desiderio di tabacco in seguito a esposizione al fumo di sigaretta, e alla riduzione dell’11% del numero di sigarette fumate nel corso della giornata. Risultati mantenuti anche nel tempo, considerando che un mese dopo il trattamento il desiderio di fumare si è mantenuto a livelli più bassi.

Nello studio è emerso inoltre che, carenze di omega-3, sono associate a una ridotta salute psicologica e capacità di far fronte allo stress. L’autore del report osserva che si tratta del primo studio che documenta che la supplementazione con mega-3 riduce il desiderio di tabacco in fumatori abituali. Sono naturalmente necessari ulteriori studi, su campioni più ampi, per meglio documentare questi risultati.