Codici: parte la corsa ai regali di Natale, alcuni consigli utili per fare acquisti in sicurezza

Si avvicina il Natale e, come ogni anno, parte la corsa all’ultimo acquisto, anche se il clima non è di festa come in passato a causa di una pandemia che purtroppo continua a farsi sentire.

Proprio l’emergenza Covid, con lockdown e limiti agli spostamenti, ha impresso una forte accelerazione all’e-commerce, protagonista di un autentico boom. Sempre più persone fanno acquisti online, un settore che presenta vantaggi ma anche trappole, su cui l’associazione Codici invita i consumatori a prestare attenzione.

“Il boom registrato dall’e-commerce – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è stato accompagnato purtroppo da un incremento importante delle truffe online. Riceviamo quotidianamente segnalazioni da consumatori che lamentano problemi con un acquisto, effettuato su un sito internet o tramite i riferimenti forniti da un profilo social di un utente. Fino al pagamento fila tutto liscio, poi capita che il prodotto non venga consegnato oppure che si riceva un articolo diverso da quello ordinato. A quel punto l’utente non riesce più a mettersi in contatto con il venditore”.

Per evitare di finire in situazioni simili è bene seguire alcuni accorgimenti. “Prima di tutto – afferma Giacomelli – il nostro consiglio è quello di diffidare dalle super offerte. Il prezzo sicuramente è uno dei fattori chiave nella scelta dell’acquisto, ma non deve essere l’unico e, soprattutto, non deve distogliere l’attenzione da altri aspetti importanti, che possono metterci al riparo dalle truffe. Ci riferiamo, ad esempio, al metodo di pagamento ed alle condizioni di vendita. È bene assicurarsi di poter pagare in sicurezza e che una volta effettuato l’acquisto ci siano i termini per un eventuale rimborso o reso. A questo si lega un altro aspetto, quello dei tempi di consegna. Spesso i consumatori che si rivolgono alla nostra associazione – spiega il Segretario Nazionale di Codici – raccontano di essere in attesa da settimane del prodotto acquistato e pagato, quindi è importante controllare quali sono le tempistiche per la consegna. Un altro suggerimento riguarda il venditore, che sia un sito o un profilo social: verifichiamone sempre l’attendibilità. In che modo? Ad esempio, cercando recensioni su internet di altri utenti. Al riguardo, attenzione non solo alla sostanza ma anche alla forma. Sono, infatti, sempre più numerosi i portali web che graficamente richiamano a siti ufficiali, a livello di marchi e colori, e questa è un’insidia in più per i consumatori. Un aspetto, questo, che riguarda anche le offerte che arrivano per e-mail. Che sia un concorso a premi oppure una promozione clamorosa, bisogna controllare con attenzione il mittente. Gli errori grammaticali nel testo rappresentano, ad esempio, un campanello d’allarme. Occhio anche ai link contenuti in queste e-mail. Se il messaggio invita a modificare i dati del proprio account o ad inviare i dai personali per poter riscattare il premio o usufruire dello sconto, ignoriamo quel link, non clicchiamo, perché i dati personali devono essere custoditi gelosamente. Nel caso ci si dovesse poi accorgere di essere vittima di una truffa, la prima cosa da fare è presentare una denuncia alle forze dell’ordine e rivolgersi al proprio istituto per bloccare il pagamento”.

Gli Sportelli di Codici sono a disposizione dei consumatori per fornire assistenza legale in caso di truffe online e di problemi con gli acquisti. È possibile contattare l’associazione scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 06.55.71.996.