Codici: dopo la sanzione dell’Antitrust a Bluenergy via all’azione di classe per tutelare i consumatori

Mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas.

È il motivo alla base delle sanzioni inflitte nei giorni scorsi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Ajò Energia, Bluenergy, Ubroker e Visitel. Multe che in totale superano i 4 milioni di euro e che arrivano al termine di procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

“Accertate le pratiche commerciali scorrette – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e sanzionate le società, adesso è il momento di risarcire i consumatori. Abbiamo partecipato al procedimento avviato dall’Antitrust nei confronti di Bluenergy ed ora abbiamo deciso di promuovere un’azione al fine di tutelare gli utenti danneggiati”.

Il periodo finito sotto la lente di ingrandimento dell’Autorità, ed oggetto poi della sanzione da 2 milioni di euro inflitta alla società, va dall’ottobre 2019 al febbraio 2022. Gli utenti coinvolti possono fare una segnalazione e richiedere l’assistenza dell’associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..