Codici: bisogna sostenere chi rischia il sovraindebitamento

Già approvata dal Senato, approda oggi alla Camera la conversione in legge del dl Sostegni, recante misure urgenti per aiutare chi si trova in una situazione difficile dal punto di vista economico a causa dell’emergenza Covid19.

Tra i contributi previsti, c’è il bonus genitori separati, su cui torna ad esprimersi l’associazione Codici.

“La pandemia ha messo in ginocchio tantissimi italiani – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e sta creando enormi difficoltà a diverse fasce della popolazione. L’istituzione di un Fondo per erogare contributi per consentire ai genitori che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività lavorativa e che sono separati o divorziati di poter corrispondere l’assegno di mantenimento è un’azione importante. È chiaro che questo bonus non basterà a risolvere tutte le problematiche, ma almeno è un primo passo. Perché se è vero che l’attenzione generale è rivolta alle riaperture, è altrettanto vero che non bisogna dimenticare, e sottovalutare, le conseguenze del Covid19 sul piano economico. Abbiamo davanti mesi difficilissimi, tanti italiani non riusciranno a rispettare le scadenze, come tra l’altro già sta accadendo, e per questo è doveroso da parte del Governo prevedere aiuti per chi è in difficoltà, per chi rischia di finire in una condizione di sovraindebitamento. Ci auguriamo che dal Parlamento arrivino segnali concreti in tal senso, dal canto nostro ci siamo attivati per fornire tutta l’assistenza necessaria per trovare una soluzione a situazioni difficilissime ed aiutare chi si rivolge ai nostri Sportelli”.

Un invito rivolto ai genitori separati ed a tutti i cittadini in difficoltà. Codici è a disposizione con i propri esperti per analizzare casi di indebitamento e sovraindebitamento, indicando le soluzioni migliori. È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..