Quinta edizione per il Mese dell’Educazione Finanziaria

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove dal 1° al 31 ottobre 2022 la quinta edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2022), che porterà in tutta Italia – e anche online – eventi e iniziative dedicate alle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.

L’edizione 2022 è incentrata sul tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, per sottolineare l’importanza di costruire conoscenze di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali.

Le iniziative si svolgeranno sia online che in presenza attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, attività culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, donne, ragazzi, famiglie e bambini.

Confermati anche quest’anno tre importanti appuntamenti nell’ambito del Mese: la World Investor Week (la Settimana mondiale dell’investitore), che si terrà dal 3 al 9 ottobre; la Giornata dell’educazione assicurativa, che si terrà il 19 ottobre, e la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 24 al 30 ottobre.

Il programma di #OttobreEdufin2022

L’evento di apertura del Mese dell’Educazione Finanziaria, è realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna: l’appuntamento è per il 1° ottobre, alle 10:00, presso l’Auditorium Biagi Sala Borsa del Comune di Bologna e in streaming sul canale Youtube dell’Università di Bologna.

Il calendario del Mese dell’educazione finanziaria 2022, in continuo aggiornamento, è consultabile sul portale “Quellocheconta.gov.it” e sul profilo Facebook del Comitato @ITAedufin. In programma seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti con l’obiettivo di offrire momenti formativi per informarsi, discutere e capire come gestire e pianificare le risorse finanziarie personali e familiari.

Per partecipare alle iniziative del “Mese”, basta consultare il calendario, scegliere l’evento di interesse, iscriversi e partecipare.

Come seguire il Mese dell’educazione finanziaria

Le iniziative del Mese dell’educazione finanziaria potranno essere seguite attraverso il profilo social @ITAedufin su FacebookTwitterInstagram e @ComitatoEdufin su LinkedIn. L’hashtag ufficiale di questa edizione è: #Ottobreedufin2022.