Nuovo caso di maltrattamenti in una Rsa

Un’altra casa degli orrori è stata portata alla luce grazie ad un’indagine che, purtroppo, conferma quella che sta diventando un’emergenza.

Si tratta dei maltrattamenti ai danni di anziani ospitati presso le Rsa. Dopo la vicenda di Foggia, ora è la volta dell’operazione Praesidium, che ha coinvolto una struttura di Arma di Taggia in provincia di Imperia. La Guardia di Finanza ha eseguito 24 misure cautelari e l’associazione Codici si è già attivata per fare la sua parte sul piano legale, fornendo assistenza ai parenti delle vittime di questa storia dolorosa.

“I reati contestati sono gravi – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e si commentano da soli. Parliamo di maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani, in gran parte ultraottantenni, in parte o del tutto non autosufficienti. Dalle intercettazioni telefoniche e ambientali sarebbero emersi episodi di violenza, aggressioni verbali e fisiche da parte degli operatori sanitari e degli infermieri agli ospiti. Terribile ed anche preoccupante, perché non è il primo caso del genere. Come associazione abbiamo seguito diverse vicende simili e ci occuperemo anche di questa, perché è doveroso andare fino in fondo e fare giustizia”.

L’associazione Codici fornisce assistenza legale ai pazienti ed ai parenti in situazioni gravi come queste e per casi di malasanità. Per informazioni e chiarimenti telefonare al numero 065571996 o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..