Overnight oatmeal - porridge di avena senza cottura (senza glutine & vegan)

La mia colazione è quasi sempre la stessa, pane di segale o integrale, banana e noci, ogni tanto un po' di burro di cocco spalmato sul pane.

Qualche volta preparo un dolce, ma cerco di evitare soprattutto per non assumere zucchero, anche se nei miei dolci la quantità non è mai esagerata.

Ultimamente però mi è venuta la voglia di eliminare il pane e passare ad una colazione più leggera ma allo stesso tempo più proteica.

Il problema era riuscire a invogliare anche mio marito a fare la stessa colazione.

Da qualche giorno, anzi sarebbe meglio dire da qualche sera, preparo l'overnight oatmeal, che si può tradurre come "zuppa di avena fredda", una sorta di porridge ma senza cottura, quindi anche molto più facile e veloce da preparare.

Deve solo riposare in frigorifero tutta la notte e al mattino è pronto, basta aggiungere gli ingredienti preferiti che possono cambiare ogni giorno.

Per esempio si può aggiungere frutta secca e disidrata, frutta fresca, sciroppo d'acero o d'agave, scaglie di cocco e molto altro.

Qui vi racconto come si prepara e come l'ho gustata io (e anche mio marito al quale è piaciuta molto).

INGREDIENTI: per 1 porzione

*fiocchi di avena integrali 4 cucchiai

* semi di chia 1 cucchiaio

* latte vegetale ml. 100

* banana 1/2

* gocce di cioccolato fondente 1 cucchiaio

* cocco rapè 1 cucchiaio

* noci 2

* uvetta 1 cucchiaio

La sera prima prendete un vasetto e mettete 4 cucchiai di avena, un cucchiaio di semi di chia e il latte, mescolate bene, chiudete con il tappo e riponete in frigorifero

La mattina successiva prendete il vasetto e vedrete che il contenuto è diventato denso e cremoso.

A questo punto potete aggiungere dell'altro latte se lo desiderate più morbido (io si), e il resto degli ingredienti, quindi la banana affettata, le noci sbriciolate, il cocco rapè, l'uvetta ammollata ed asciugata (potete farlo la sera prima) e le gocce di cioccolato.

Mescolate e gustate questa squisita colazione energetica e proteica, inoltre i fiocchi d'avena contengono tante fibre e carboidrati a catena lunga che danno un senso di sazietà per lungo tempo.

I fiocchi d'avena contengono importanti nutrienti, che permettono di cominciare la giornata con un pieno di energia.

Ogni mattina potete variare alcuni ingredienti, per esempio fragole in primavera, nocciole o mandorle invece delle noci, kiwi fresco ecc...

Anche il latte vegetale può variare, scegliete quello che preferite, io ieri sera l'ho preparato con il latte di riso e cocco senza additivi e zuccheri.

Cosa ne dite, vi piace quest'idea di colazione? Vi assicuro che vi sentirete pieni di energia, leggeri e sazi a lungo.