Torta di canapa e avena senza zucchero

Settimana scorsa ho acquistato una confezione da 1 kg di farina di canapa biologica, perciò non vedevo l’ora di preparare qualcosa di sfizioso ma anche di nuovo, ma nello stesso tempo volevo un dolce proteico per la colazione, così da iniziare la giornata con un bel pieno di energia.

Ho cercato una ricetta che facesse al caso mio, ma niente ha soddisfatto le mie esigenze, così ho cercato tra le ricette del mio blog con l’intento di apportare qualche variazione e ottenere il dolce perfetto.

Nemmeno tra le mie ricette ho trovato le basi per procedere, allora ho deciso di creare dal nulla una ricetta completamente nuova, sicura che la mia esperienza, seppur minima, mi avrebbe aiutata.

Non ho avuto nessuna difficoltà nel scegliere e mescolare gli ingredienti e determinare le giuste dosi, e all’inizio ero decisa a cuocere questo dolce in padella per non accendere il forno, ma poiché non ero certa del risultato finale ho preferito cuocerlo con il metodo tradizionale, quindi ho acceso il forno contro la mia volontà!

Non ero troppo ottimista sulla riuscita del dolce perché sembra semplice ma non lo è affatto creare una ricetta nuova, invece sono rimasta molto sorpresa perché il dolce è favoloso.

Certo deve piacere il gusto carico e particolare della farina di canapa e a me piace molto, anche per il contenuto di valori nutrizionali eccellenti.

Intanto contiene tutti e 9 gli aminoacidi essenziali, poi contiene gli Omega 3 e 6 nelle proporzioni ottimali ovvero nel rapporto 3/1, poi la farina di canapa è ricca di fibre, mancano inoltre sali minerali come magnesio, potassio, ferro, zinco e vitamine, in particolare la vitamina E.

Poi è ricca di proteine, circa 28 g. per 100 g. di prodotto, ma anche la farina di avena ne è ricca, anzi tra i cereali è quella che ha la percentuale più elevata di proteine, circa 12,60 ogni 100 g. di prodotto, si intuisce quindi che questo dolce è piuttosto proteico e perfetto per iniziare la giornata con slancio e benessere.

Anche l’olio di canapa ha le stesse proprietà della farina, ma per la ricetta non ho calcolato quante proteine apporta perché la quantità usata è minima.

Guardate ora gli ingredienti favolosi che ho usato.

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan

INGREDIENTI:

* farina di canapa gr. 150

* fiocchi di avena integrali gr. 180

* amido di mais gr. 20

* farina di riso gr. 50

* datteri gr. 100

* olio di canapa gr. 25

* olio evo gr. 35

* latte di soia gr. 220/ 240 circa

* lievito per dolci 1 bustina

Opzionale

* cioccolato fondente gr. 40

* olio di cocco 2 cucchiaini

* cacao amaro 1 cucchiaino

Ho usato due tipi di oli anche se all’inizio ero tentata di usare solo quello di canapa, ma come la farina ha un gusto molto accentuato per questo ho aggiunto anche l’olio extra vergine di oliva per mitigare il sapore.

Se volete osare potete mettere la quantità totale di olio di canapa (viste anche le sue proprietà eccezionali).

Iniziate mettendo i fiocchi di avena in un mixer e riduceteli in farina, quindi snocciolate i datteri e tagliateli in piccoli pezzi.

In una ciotola mettete l farina di canapa, l’avena, l’amido di mais, la farina di riso e il lievito e mescolate.

Frullate i datteri grossolanamente con una parte del latte se è il caso.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Versate l’olio di canapa e l’olio evo nel mix di farine e mescolate, poi aggiungete anche i datteri e il latte di soia continuando a mescolare fin quando avrete un composto liscio e cremoso

Prendete uno stampo da plumcake o in alternativa una tortiera del diametro massimo di 18/20 cm, rivestitelo con la carta da forno facendola aderire bene, versate il composto e cuocete in forno già caldo per 35/40 minuti secondo le modalità del vostro forno.

Controllate comunque la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce, deve uscire pulito e asciutto.

Io ho cotto 35 minuti, il dolce sembrava un po’ duro all’interno invece tagliandolo si è rivelato morbidissimo e nemmeno troppo asciutto.

Ovviamente lo rifarò magari con alcune modifiche e aggiunte, come per esempio le gocce di cioccolato all’interno che lo rendono più goloso.

Dopo averlo sfornato ho deciso di ricoprire la superficie con una colata di cioccolato fuso, quindi ho sciolto il cioccolato, l’ho mescolato con l’olio di cocco e il cacao e l’ho versato ancora caldo sul dolce, ci sta da dio!

L’ho mangiato a colazione e l’ho trovato sublime, ma io adoro la farina di canapa.