Codici: show cooking ad Ancona con il progetto LE.S.S. contro gli sprechi alimentari
La sana e corretta alimentazione protagonista dell’iniziativa che si è tenuta questa mattina ad Ancona, presso l’Auditorium Orfeo Tamburi.
Nell’ambito del progetto LE.S.S. LEarn Sustainable circular economy Strategies!, che vede impegnata anche l’associazione Codici, si è tenuto uno show cooking che ha visto protagonisti Simone Baleani, Vice Presidente Unione Regionale Cuochi Marche, Elis Marchetti, associazione Cuochi Ancona, e Davide Zanon, Responsabile attività progettuali dell’associazione Codici.
“Il tema dell’alimentazione è molto importante – dichiara Zanon, presente sul palco di Ancona – e con l’iniziativa di questa mattina abbiamo voluto fornire una dimostrazione pratica di quello che ognuno di noi può fare per ridurre gli sprechi. Adottare buone pratiche e comportamenti virtuosi, non solo a livello di consumi ma anche di produzione e qui chiamiamo in causa le aziende, è possibile, non è un’utopia. Ovviamente serve uno sforzo da parte di tutti ed anche la consapevolezza dell’importanza delle proprie azioni. Lo show cooking di Ancona ha dimostrato quello che possiamo fare. Sono state proposte ricette di qualità che fanno bene alla nostra salute ed al pianeta, grazie appunto alla riduzione degli sprechi. La corretta alimentazione, sia a livello di quello che mangiamo che di quello che si acquista e si produce, è uno dei passaggi fondamentali dell’economia circolare, uno dei punti chiave del progetto LE.S.S.”.