Vende biglietti per viaggi cancellati, Flixbus nel mirino dell'Antitrust

Vendita on line di biglietti per servizi nelle date coperte dai provvedimenti governativi di blocco e limitazione della circolazione a causa del Covid19 e la successiva cancellazione degli stessi in ragione dell'emergenza sanitaria.

L'intervento dell'Antitrust

È l'oggetto del procedimento avviato dall'Antitrust, sulla base di numerose segnalazioni di consumatori, nei confronti di Flixbus Italia Srl, società attiva nei servizi low cost di trasporto extraurbano su autobus. L'Autorità ha avviato anche un sub-procedimento cautelare per sospendere immediatamente i comportamenti scorretti di Flixbus, che non ha fornito un'adeguata informazione e assistenza ai consumatori, e non gli ha nemmeno offerto voucher di valore pari al prezzo del biglietto già pagato oppure un rimborso in denaro.

La risposta di Flixbus

Dopo l'intervento dell'Antitrust, Flixbus ha dichiarato di aver modificato le condotte contestate e di aver adottato misure a tutela dei consumatori in caso di cancellazione del viaggio. Nello specifico, la società ha previsto: un congruo preavviso rispetto alla data di partenza; informazioni (al momento della prenotazione) sul diritto a ottenere, a scelta dal passeggero, il rimborso del totale del costo mediante voucher sostitutivo oppure restituzione in denaro; erogazione tempestiva e corretta del rimborso richiesto senza applicazione di alcun onere ulteriore, a titolo di penali, commissioni o altri costi di sorta. Alla luce di queste iniziative, l'Autorità ha deciso di non adottare misure cautelari, mantenendo però il procedimento principale.

Assistenza consumatori

L'associazione Codici sta seguendo la vicenda ed ha attivato i suoi Sportelli per tutelare i consumatori. È possibile richiedere assistenza inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..