Codici: assistenza e sostegno per gli assicurati di RBM e Previmedical

L'associazione Codici è pronta a fare la sua parte nel procedimento istruttorio avviato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A. e Previmedical – Servizi per Sanità Integrativa S.p.A. per due presunte pratiche commerciali scorrette nell'offerta di servizi assicurativi.

"Purtroppo, siamo di fronte a problematiche non nuove in questo settore – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed i reclami dei consumatori non ci meravigliano. In questo caso, si parla di richiesta di documentazione probatoria eccessiva, ritardi nel rilascio delle autorizzazioni alle prestazioni, difficoltà o addirittura impossibilità di accedere ai call center per avere informazioni, mancata erogazione di rimborsi senza apparente motivazione. Auspichiamo che l'Autorità faccia piena chiarezza su queste situazioni, che, se confermate, sarebbero molto gravi, perché si tratterebbe di diritti ignorati e ostacolati, con gli assicurati spinti per disperazione a rinunciare alle prestazioni economiche ed assistenziali che gli spettano".

Secondo l'Autorità, gli assicurati si sarebbero ritrovati a fronteggiare anche una scarsa trasparenza nella gestione dei reclami. A tutto questo, si aggiungerebbe anche una presunta pratica commerciale ingannevole, ovvero un messaggio pubblicitario in cui la "Polizza stop liste di attesa di RBM" verrebbe prospettata, contrariamente al vero, come soluzione per chi è "stufo dei tempi del Servizio Sanitario Nazionale".

"Gli aspetti da chiarire sono tanti – conclude Giacomelli – dal canto nostro stiamo raccogliendo le segnalazioni dei consumatori, pronti a tutelarne i diritti".

Gli assicurati che hanno riscontrato problemi con Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A. e Previmedical – Servizi per Sanità Integrativa S.p.A. possono richiedere l'assistenza dell'associazione Codici, scrivendo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 06.55.71.996.