Revisione auto, arriva il buono

Sarà attiva a breve la piattaforma informatica ‘Buono veicoli sicuri’ per richiedere il rimborso di 9,95 euro, a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi.

Il contributo può essere chiesto dai proprietari di veicoli che dal primo novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi sottopongono il veicolo alla revisione prevista dal Codice della Strada. Il buono è concesso per un solo veicolo e per una sola volta.

La piattaforma sarà accessibile direttamente o dal sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Per chiedere il buono il cittadino deve accedere attraverso l’identità digitale Spid, oppure la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns) e presentare domanda di rimborso compilando il modello disponibile sulla stessa piattaforma e allegando copia dell’attestazione di avvenuto pagamento della revisione. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente.