Caso sospetto di malasanità in Costiera Amalfitana, presentato un esposto

Fare chiarezza.

Impegnata da anni contro la malasanità, l’associazione Codici si unisce alla richiesta della famiglia della donna di 73 anni di Maiori deceduta presso l’ospedale di Castiglione di Ravello, a due giorni dal ricovero.

“Non possiamo dire se si tratti di un caso di malasanità – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – di sicuro ci sono degli aspetti da chiarire, come segnalato dai parenti della signora e come chiediamo con l’esposto in Procura che abbiamo predisposto”.

La causa della morte della 73enne sarebbe una patologia polmonare ordinaria, protrattasi per alcuni mesi, ma mai diagnosticata. Sarebbero state, inoltre, riscontrate condotte negligenti nella gestione della paziente a carico degli operatori del Pronto Soccorso, che avrebbero dimesso la paziente contro la volontà dei familiari e senza procedere ad ulteriori accertamenti che il caso avrebbe richiesto. La Procura di Salerno aveva chiesto l’archiviazione per i quattro indagati, operatori sanitari della clinica. Una richiesta che sarebbe stata respinta dal Gip, che avrebbe disposto ulteriori accertamenti investigativi. Quel che è certo è che è doveroso fare piena luce su quanto accaduto. “Ci sono diverse domande che necessitano di una risposta – osserva Giacomelli – a partire dalla causa del decesso della paziente e da come è stata seguita. Confidiamo nell’operato della magistratura affinché venga fatta chiarezza”.

Da anni l’associazione Codici è impegnata in battaglie legali contro la malasanità. È possibile fare una segnalazione e richiedere assistenza telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..