Peste Suina Africana in Sardegna, ridotte zone restrizioni

Via libera in gran parte del territorio sardo alla circolazione di animali e prodotti derivati sottoposti da decenni ad un blocco totale a causa della Peste Suina Africana (PSA).

Si tratta di un primo e storico risultato raggiunto grazie all’impegno profuso dal Ministero della Salute e dalla Sardegna, come evidenziato anche dalle autorità europee.

Nel corso della riunione che si è tenuta a Bruxelles lo scorso 15 e 16 dicembre, la Commissione Ue, riconoscendo la stragrande maggioranza del territorio sardo del tutto indenne dalla PSA, ha infatti posto fine ad ogni restrizione finora vigente, fatta eccezione per una limitazione parziale riconducibile alla sola provincia di Nuoro.

È stato così applicato per la prima volta il principio di regionalizzazione del territorio, che consentirà ai produttori presenti in Sardegna di riprendere liberamente la commercializzazione dalle zone indenni nonché dalle residuali zone soggette a restrizione sulla base delle condizioni previste dal regolamento (UE) 2021/605.

La misura con la nuova regionalizzazione della Sardegna è stata approvata all’unanimità da tutti gli Stati Membri ed è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Europea L323 del 19/12/2022 con il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2486 della Commissione del 16 dicembre 2022