Landsat 9, missione monitorare il pianeta
Landsat 9 è l’ultimo satellite della Nasa. È partito dalla California, dalla base di Vandenberg con una missione ben precisa: tenere sotto osservazione la nostra Terra.
È il nono satellite della Nasa, in viaggio per fornire informazioni essenziali sul benessere del pianeta. Il satellite, infatti, sarà in grado di realizzare immagini che consentano di osservare lo stato di salute della nostra grande casa.
Il suo compito è ben preciso: Landsat 9 ogni16 giorni coprirà l’intero pianeta, lo monitorerà e lo fotograferà. La durata del suo mandato è di circa 5 anni, tempo in cui lavorerà in orbita polare.
Il satellite, non svolgerà il suo compito da solo, ma collaborerà con il parente Landsat 8 e anche con altri satelliti, che hanno il comune obiettivo di monitorare la terra, come i Sentinel.
È molto importante sfruttare la tecnologia per prendersi cura della nostra casa-terra. La Nasa, nei suoi 49 anni di programma, ha costituito un archivio molto importante per analizzare i cambiamenti che vedono il nostro pianeta protagonista.