Una risposta concreta su clima e pandemia

Il peggioramento degli eventi meteoclimatici nel nostro Pianeta causato dai cambiamenti climatici e i devastanti effetti derivati, nonché l’attuale situazione sanitaria mondiale necessitano di risposte decise e concrete, quali la costituzione di una nuova figura professionale, capace di assistere enti pubblici e singoli cittadini nella ormai inesorabile necessità di adattamento al nuovo clima terrestre e per la prevenzione e contrasto ad eventuali future epidemie.

Da tempo, con il supporto del Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, Accademia Kronos intende promuovere la sperimentazione di un ciclo formativo dedicato alla creazione, educazione e formazione della figura del Geniere della Protezione Ambientale e Climatica.

Accademia Kronos ringrazia l’Università La Sapienza di Roma per aver prestato la propria collaborazione al progetto, nel contesto della cosiddetta terza funzione dell’università, dopo didattica e ricerca, e cioè crescita sociale e culturale dei cittadini, in particolare dei più giovani, finalizzata ad una migliore qualità della vita.

Accademia Kronos afferma che “E’ necessario individuare nuove forze vigilanti capaci di allertare e prevenire osservando ed interpretando la natura. I processi naturali sono i primi indicatori dello stato dell’ambiente: una foglia di sempreverde che perde il colore, un albero che si secca, un terreno che scivola sono processi che corrispondono a situazioni di pericolo per la vita vegetale ed animale. Successivamente al Summit sul clima di Parigi del 2015 Accademia Kronos maturò l’idea di creare una nuova  figura scientifico-sociale - il geniere dell’ambiente - in grado, per la sua preparazione,  di  interpretare i  processi naturali e suggerire in tempo utile gli interventi correttivi necessari ad evitare disagi nonché situazioni di estremo pericolo per le persone”.

Finalmente, grazie all’accordo con il Dipartimento di Chimica della Sapienza, il progetto diventa concreto e potrà    contare fin dal suo nascere sulla adesione ed il supporto di Eurispes e della Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta dall’ex ministro Edo Ronchi. Informati anche l’ANCI e il Ministero della Transizione ECOLOGICA.

A questo progetto per una nuova figura professionale green hanno aderito anche le associazioni ambientaliste Marevivo e Ecoitaliasolidale.

Dal prossimo 10 settembre, infatti, verrà avviata la fase sperimentale del progetto: un primo corso gratuito che si terrà, in presenza, presso l’Ateneo della Sapienza per cinque weekend e coinvolgerà 40 persone tra studenti, professionisti e appassionati alle tematiche ambientali.

La formazione prevedrà come componente principale lo studio delle trasformazioni che l’ambiente induce, quando nocivo, da correlare con gli indicatori che la natura stessa ci mette a disposizione, solo osservandola con attenzione o, al più, con esperienze in campo semplici ed economiche.

Lo stato dell’ambiente è ormai uno dei temi sui quali non passa giorno senza che su di esso non si tengano eventi scientifici, manifestazioni popolari, interventi politici. Da un lato vengono denunciati i limiti economici delle azioni intraprese e dall’altro i ritardi con cui si procede. Le azioni di monitoraggio si moltiplicano, ma sarebbe impensabile di estenderle a livello planetario, nelle condizioni attuali, a tutte le zone a rischio, anche le più sperdute e locali.

Responsabile scientifico del progetto è il prof. Luigi Campanella dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, presidente del Comitato scientifico di Accademia Kronos. Coordinatrice del progetto didattico è la dott.ssa Ilaria Falconi, tecnologo di ricerca III livello CREA presso il MIPAAF e Membro del Comitato scientifico di Accademia Kronos.