“Cyberbullismo, se lo racconti ti aiuti”

Il 30 gennaio 2022 è partita, con i primi passaggi sulle reti RAI, la terza edizione della campagna di comunicazione sul tema del contrasto al fenomeno del cyberbullismo, pianificata per i mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile 2022, e realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e il Ministero dell’istruzione e con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

La Campagna, dal claim “Cyberbullismo, se lo racconti ti aiuti”, ha l’obiettivo di sensibilizzare bambini, adolescenti e le loro famiglie sul fenomeno del cyberbullismo, informandoli sulle conseguenze che possono riguardare la sfera delle loro relazioni, la loro emotività e i loro comportamenti sociali, sia che si tratti di vittime sia ove si sia testimoni o autori di atti di cyberbullismo.

All’interno dello spot sono ricordate anche le responsabilità, morali e giuridiche, a cui i soggetti coinvolti sono esposti. L’iniziativa, inoltre, mira a sensibilizzare rispetto al rischio derivante dall’esposizione dei minori all’uso delle tecnologie che, soprattutto negli ultimi due anni, ha occupato gran parte della loro quotidianità.

La Campagna è diffusa sulle reti tv e radio della Rai e, dal 7 febbraio 2022, su piattaforme e social media quali TikTok, Instagram, Facebook, Youtube e Spotify.