Giovani a rischio
“Contro il cyberbullismo insieme” è il claim della nuova campagna di comunicazione istituzionale del Governo volta a sensibilizzare gli adulti sul tema del cyberbullismo, informandoli sulle conseguenze che possono riguardare la sfera relazionale, emotiva e sociale degli adolescenti e preadolescenti, sia come vittime, sia come testimoni o autori di atti di cyberbullismo.
La campagna, realizzata dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, è giunta alla sua quinta edizione e si caratterizza per il contributo artistico di Giorgio Pasotti, che ha partecipato allo spot, in qualità di testimonial, prestando il suo volto e la sua voce all’iniziativa.
L’intera campagna si prefigge di promuovere presso genitori e adulti di riferimento una maggiore consapevolezza circa dinamiche e conseguenze del fenomeno, i cui rischi sono spesso ancora sottovalutati, nonché di rendere disponibili tutte le informazioni necessarie a tutelare il benessere fisico e psicologico dei ragazzi, sempre più esposti alle insidie del mondo digitale.
Per raggiungere questo obiettivo, la call to action finale dello spot rimanda alla Guida per genitori e adulti di riferimento, “Luci e ombre di una generazione interconnessa. Cyberbullismo: impara a conoscerlo”, una guida testuale, liberamente scaricabile dal sito del Dipartimento, che vuole essere uno strumento operativo e di immediata utilità per le famiglie per comprendere a fondo il fenomeno dal punto di vista dei rischi connessi e delle previsioni normative in materia.
La campagna prevede un iniziale piano di diffusione sulle reti tv e radio della Rai, a partire dal 5 novembre 2024, e sui principali social media sino alla fine dell’anno.