Privacy, bilaterale tra Garante italiano e federale tedesco
Inizia oggi e si svolgerà fino al 20 aprile, presso la Fondazione Konrad Adenauer sul lago di Como, l’incontro tra il Garante per la protezione dei dati personali italiano e il Commissario federale per la protezione dei dati e la libertà di informazione tedesco, Ulrich Kelber.
L’evento offrirà l’occasione per uno proficuo scambio di opinioni su temi attuali e di reciproco interesse tra rappresentanti ed esperti delle due Autorità.
Il Garante italiano (Pasquale Stanzione, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia, Guido Scorza) traccerà un primo quadro sui lavori del “G7 privacy”, in programma ad ottobre in Italia, evento organizzato dal Garante italiano che vedrà il confronto delle Autorità di protezione dati dei 7 Grandi. Ma affronterà anche la questione dei possibili sistemi di verifica dell’età per l’accesso degli utenti più piccoli ai servizi in rete.
Le sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale saranno invece al centro degli interventi del Garante tedesco, che illustrerà anche gli aspetti della cooperazione all’interno dell’EDPB (il Comitato che riunisce le Autorità privacy dei Paesi Ue), attraverso una più stretta collaborazione tra Italia e Germania.
Nel corso del meeting saranno trattate anche le questioni privacy riguardanti il modello “Pay-or-ok”, ossia il servizio che condiziona l’accesso ai contenuti on line alla sottoscrizione di un abbonamento o in alternativa alla prestazione del consenso all’uso dei propri dati ai fini di profilazione.