Doppietta dell'Agenzia delle Entrate

Due nuovi servizi telematici si aggiungono al servizio di Consegna documenti e istanze online che, dopo la conclusione positiva in Lombardia della fase di sperimentazione regionale, è entrato a regime su tutto il territorio nazionale.

Si tratta dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva, e del servizio di compilazione della dichiarazione di successione.

Rinnovata anche l’area riservata del sito delle Entrate, che si arricchisce di nuove funzionalità e diventa più semplice da fruire tramite smartphone e tablet. I cittadini potranno personalizzarla, aggiungendo tra i preferiti i servizi più utilizzati e avvalersi di un nuovo motore di ricerca per trovarli più rapidamente.

Consegna documenti e istanze: di cosa si tratta? Il servizio consente di inviare telematicamente alcune specifiche richieste come ad esempio quella relativa al rilascio di un certificato o all’erogazione di un rimborso; consente, inoltre, di ottenere la protocollazione immediata: la consegna online equivale infatti alla consegna del documento in Ufficio.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi all’Area riservata, disponibile in due versioni: in quella precedente il percorso da seguire è Servizi per > Richiedere > Istanze e Certificati, mentre nella nuova versione il percorso è Istanze > Istanze e Certificati.

Le altre novità disponibili dal mese di luglio 2021

Per tutti gli utenti in possesso delle chiavi di accesso alla propria area autenticata (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta nazionale dei Servizi o credenziali Fisconline/Entratel) sono ora attivi anche altri nuovi servizi via web: è infatti possibile, senza andare in Ufficio, anche richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale/partita IVA e compilare direttamente la dichiarazione di successione. I nuovi servizi web sono “pronti all’uso”, ovvero disponibili senza scaricare o installare alcun software.

Richiesta del Certificato di attribuzione del codice fiscale: in cosa consiste? Il servizio consente rapidamente e gratuitamente la generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato che attesta il possesso del codice fiscale o della partita IVA.
Per ottenerlo, dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, è necessario seguire il percorso Servizi per > Richiedere > Istanze e Certificati > Certificato di attribuzione del codice fiscale oppure, nella nuova versione dell’area autenticata, il percorso Istanze > Istanze e Certificati > Certificato di attribuzione del codice fiscale.

Dichiarazione di successione

Dopo l’accesso all’area riservata, il servizio è disponibile nel nuovo portale seguendo il percorso  Home > Servizi > Dichiarazioni; in caso di accesso dal vecchio portale invece il percorso è La mia scrivania > Servizi per > Comunicare.
Con l’invio diretto gli utenti di Fisconline potranno caricare direttamente i documenti all’interno della propria area riservata, senza la necessità di installare il desktop telematico e configurare un ambiente di sicurezza. In modalità “compilazione assistita” vengono poi proposti i dati degli immobili intestati alla persona deceduta e viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi.

I “servizi agili” dell’Agenzia

Sul sito Internet delle Entrate è disponibile la guida I servizi “agili” dell’Agenzia delle entrate, aggiornata con tutti i servizi oggi disponibili a distanza; inoltre sul canale YouTube dell’Agenzia delle entrate è disponibile il video tutorial che spiega come ottenere il certificato di attribuzione del codice fiscale.

Gli aggiornamenti sulle iniziative di informazione e assistenza della Direzione regionale della Lombardia sono invece pubblicati sulla pagina internet regionale.