Biscotti di riso con scorzette di agrumi
Non facevo i biscotti da diverso tempo, anzi per essere più precisa dovrei dire che non preparo ricette nuove da qualche settimana.
Questa è la stagione delle pulizie pesanti, dopo lo spegnimento del riscaldamento ci sono parecchie cose da pulire profondamente, e il tempo vola.
Fortunatamente sta facendo bel tempo, così invoglia a darsi da fare senza sosta, anche se non mi piace fare i lavori di casa nel pomeriggio.
Avendo il giardino e lo spazio esterno abitabile poi, nella bella stagione è come avere un’altra casa da rassettare!
Tra una pausa e l’altra però sono riuscita a realizzare questi ottimi biscotti, molto semplici ma deliziosi.
Di solito mi piace usare almeno 2 tipi diversi di farina, come ad esempio riso e mais, o riso e quinoa, amaranto e miglio, ma stavolta ho usato solo la farina di riso, quindi sono biscotti davvero leggeri e facili.
Vorrei specificare che in via eccezionale ho usato lo zucchero semolato invece di quello integrale di canna, solo perché volevo dei biscotti più chiari.
Ecco gli ingredienti per circa 25/30 biscotti secondo la grandezza che avranno, io oggi ho deciso di farli piuttosto sostenuti sia nelle dimensioni che nello spessore e ne sono usciti 28.
INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegetariano:
* farina di riso gr. 270
* fecola gr. 30
* zucchero semolato gr. 75
* uovo 1
* olio di girasole gr. 60
* lievito per dolci bio 2 cucchiaini
* buccia di limone 1 cucchiaio
* scorzette di agrumi 2 cucchiai
* latte vegetale ½ bicchiere o più
In una ciotola mettete lo zucchero con l’olio e l’uovo e sbattete con le fruste elettriche finché il composto diventa chiaro e spumoso.
Aggiungete la farina, la fecola, il lievito, la buccia grattugiata del limone e le scorzette (io ho usato limone e arancia con buccia edibile).
Continuate a mescolare aggiungendo il latte poco alla volta, poi iniziate ad impastare a mano finché avrete un composto sodo, elastico e liscio, ma non troppo duro.
Chiudete la ciotola con un coperchio e lasciate in frigorifero almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo del riposo riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello fino allo spessore di circa 2mm.
Per facilitare l’operazione mettete l’impasto tra due fogli di carta da forno, quindi ritagliate i biscotti nella forma desiderata, io stavolta ho preferito farli rettangolari.
Preriscaldate il forno statico a 180°.
Allineate i biscotti, ma potete lasciarli sulla stessa carta da forno, sulla leccarda rivestita con carta forno e cuocete per 13-15 minuti secondo il vostro forno.
Ricordate di estrarli ancora leggermente morbidi al tatto perché si induriranno raffreddandosi.