Una giornata per l'acqua

Dal 1995, ogni 17 giugno è la giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Si tratta di una giornata in cui promuovere iniziative e azioni concrete per difendere una delle risorse più preziose che ci siano: l'acqua. 

Il MIT è in prima linea per la tutela della risorsa idrica e il contrasto alla siccità, con investimenti senza precedenti usando tutte le risorse disponibili. Sono oltre 4 miliardi di euro le risorse in campo, di cui 2.9 miliardi nel solo PNRR. Le risorse del Ministero vengono impiegate per ridurre le perdite nella rete idrica, garantire l'accesso all'acqua anche in periodi siccitosi, costruire nuove infrastrutture idriche e aumentare la sicurezza di quelle esistenti, migliorare la qualità dell'acqua disponibile e rendere tutta la rete più resiliente, superando la "logica dell'emergenza". 

L'acqua è preziosa per tutto il nostro Paese. È linfa vitale per la biodiversità italiana, per i nostri campi e per le eccellenze produttive agroalimentari e artigianali che rendono grande il Made in Italy. Agire con forza sulla crisi idrica significa anche rendere possibile la sicurezza energetica e quella alimentare, per un'Italia che sia sempre più in grado di difendere la propria bellezza.

Secondo le ultime stime, quasi un terzo del territorio nazionale (il 28%, dati ISPRA) è degradato e a rischio desertificazione. Siccità, degrado del suolo e desertificazione sono problemi ambientali correlati, che possono determinare situazioni emergenziali con impatti severi su economia, ambiente, agricoltura. Il “trend” climatico degli ultimi anni mostra un ritmo e un’intensità crescente dei fenomeni siccitosi, anche in ambito del Mediterraneo e nel nostro stesso Paese.