Schillaci: accesso ai farmaci più facile, equo e sostenibile per i cittadini

Giovedì 7 marzo, l’auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute ha ospitato l’evento “Farmaco accessibile: novità legislative. Cosa cambia per il cittadino”, dedicato alla riorganizzazione della modalità di distribuzione di alcuni medicinali, stabilita con la legge di Bilancio 2024.

“Una Sanità più vicina con la nuova distribuzione del farmaco: accesso ai farmaci più facile, equo e sostenibile per i cittadini, soprattutto anziani, con patologie croniche” ha sottolineato il Ministro Schillaci, che ha aggiunto: “È previsto un tavolo tecnico per valutare l’impatto economico e la sostenibilità del nuovo sistema, anche grazie al miglioramento dell'aderenza alle terapie”.

Il Sottosegretario Gemmato, introducendo i lavori, ha evidenziato: “La norma della manovra 2024 amplia l'accesso ai farmaci, portandoli dalle farmacie ospedaliere a quelle del territorio. Migliora la vicinanza dei cittadini a cure essenziali, abbattendo un vecchio modello distributivo superato”

L’evento è stato moderato da Marzio Bartoloni, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Americo Cicchetti, Direttore Generale della Programmazione sanitaria, ha esposto le linee di indirizzo del Ministero per il nuovo assetto della distribuzione del farmaco.

Pierluigi Russo, Direttore tecnico-scientifico di AIFA, ha approfondito le modalità distributive dei farmaci e gli sviluppi previsti alla luce della legge n. 213 del 30 dicembre 2023.

Annalisa Mandorino, Segretaria Generale Cittadinanzattiva, Roberto Messina, Presidente Senior Italia Federanziani e Loreto Gesualdo, Presidente FISM, hanno analizzato le criticità e punti di forza delle diverse forme di distribuzione.

All’operatività delle Regioni, tra Autonomia e LEA, è stato dedicato il panel a cui hanno partecipato Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS, Ida Fortino Dirigente UO Farmaceutica e Dispositivi Medici di Regione Lombardia e Giovanna Scroccaro Direttore Farmaceutico, Protesica e Dispositivi Medici della Regione Veneto.