Biscotti di mais e mandorle con gocce di cioccolato

Oggi ero proprio decisa a finire di leggere il libro che ho tra le mani da un paio di settimane e mi aveva davvero stufato!

E finalmente l’ho finito, così posso iniziare un nuovo romanzo che mi attira da un po’ .

Nel frattempo ho pensato a qualche ricetta nuova, e visto che ultimamente ho preparato spesso i muffin, ho deciso di tornare ai cari biscotti.

Però ho voluto tornare alla forma tradizionale, più o meno, tutto dipende da cosa si intende per “tradizionale” visto che i biscotti sono di molte forme diverse.

Devo anche ammettere che recentemente mi sono appassionata alla farina di mais per preparare i dolci, colpa di mio marito che la adora nel vero senso della parola.

Comunque tutti i dolci prepararti con la farina di mais sono venuti buonissimi, quindi io insisto.

Infatti anche questi biscotti sono eccellenti, provateli a colazione.

INGREDIENTI per ricetta senza glutine e vegan

* farina di riso gr. 75

* farina di mais gr. 100

* farina di mandorle gr. 50

* fecola di patate gr. 75

* zucchero integrale di canna gr. 75

* olio di girasole gr. 35

* buccia di arancia 1

* cioccolato a scaglie gr. 35

* lievito per dolci bio o cremortartaro gr. 8

* bicarbonato purissimo ¼ di cucchiaino

* latte di soia q.b.

La farina di mandorle si ottiene macinando finemente le mandorle, le scaglie di cioccolato si ottengono tritando a coltello il cioccolato fondente (di qualità).

Inoltre io ho macinato sia lo zucchero che la farina di mais per renderli più fini possibile, ma questo passaggio è facoltativo.

In una ciotola mescolare la farina di mandorle con l’olio, aiutandovi con le fruste elettriche.

Aggiungere poi la farina di riso, la fecola e il lievito setacciati, il bicarbonato, la farina di mais, lo zucchero e mescolate creando una massa.

Aggiungete le scaglie di cioccolato e il latte poco alla volta fino ad avere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile.

Chiudete la ciotola  e riponetela in frigorifero per una mezz’ora circa.

Preriscaldate il forno a 180°

Riprendete l’impasto e prelevate una piccola quantità (un cucchiaio), quindi formate una sfera, adagiatela sulla leccarda ricoperta di carta forno e appiattitela leggermente con i rebbi di una forchetta intrecciando il decoro.

Cuocete per 12/15 minuti secondo le caratteristiche del vostro forno, ricordando di estrarli quando sono ancora leggermente morbidi, perché si induriranno raffreddandosi.

Mi sembrano fantastici per la colazione, accompagnati da un frutto fresco e una bevanda calda.