Cotechino vegano

Ho pensato di preparare un cotechino vegano in occasione delle ultime feste.

Più che altro per divertimento e per stupire più che per desiderio di un sostituto di carne e affini.

In effetti la carne non mi manca assolutamente e non sento la necessità di avere dei surrogati che la sostituiscono, preferisco sempre alimenti naturali e salutari.

Anche se devo ammettere che questo cotechino è naturale e anche alquanto salutare, visto che la parte più consistente è composta di riso e miglio.

In ogni caso per stupire ho stupito, e sono rimasta stupefatta anch’io quando l’ho assaggiato, non ci crederete ma sa quasi davvero di salume.

Per completare la preparazione ci vogliono due giorno, ma solo perché ci sono i tempi di riposo, il procedimento è alquanto semplice.

Se anche voi volete stupire i vostri ospiti iniziate a rifornirvi degli ingredienti necessari.

 

INGREDIENTI per ricetta senza glutine

 

* riso rosso integrale cotto gr. 230

* miglio cotto gr. 100

* fiocchi di avena integrale macinati 2 cucchiai

* doppio concentrato di pomodoro 2 cucchiai

* senape 1 cucchiaio

* agar agar gr. 3

* acqua ml. 100

* spezie a piacere, paprika affumicata, aglio in polvere, noce moscata, peperoncino, pepe nero

* pellicola per alimenti

 

Il primo giorno prendete un robot da cucina e inserite il riso, il miglio, il concentrato e la senape e tritate prima con brevi impulsi poi azionate a velocità sostenuta per qualche secondo.

Controllate l’impasto ed eventualmente ripulite i bordi con una spatola.

Aggiungete le spezie, senza esagerare, e frullate di nuovo.

Ora prendete un pentolino, mettete l’agar agar e versate lentamente l’acqua mescolando per sciogliere bene, fate bollire dolcemente per 2 minuti, spegnete e lasciate intiepidire.

Aggiungete la farina di avena (i fiocchi macinati) al composto nel robot, versate anche l’agar agar intiepidito e frullate fin quando avrete un impasto compatto.

Dividete l’impasto in due parti, e mettete ognuna su un foglio di pellicola, date la forma del cotechino, arrotolatelo bene nella pellicola e fissate annodando i lati.

Mettete in frigorifero per 4-5 ore, poi togliete la pellicola e rimettete in frigorifero, magari su un vassoio coperto, fino al giorno dopo.

Il giorno successivo togliete i cotechini dal frigo, preriscaldate il forno ventilato a 140° e cuocete per 10 minuti.

Una volta cotti potete mangiarli così o grigliarli, io li ho gustati caldi con le lenticchie in umido e ho trovato tutto molto gustoso.