Conferma europea per Giacomo Lasorella

Il Gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo - ERGA, in occasione della riunione plenaria tenutasi a Bruxelles lo scorso 14 dicembre, ha confermato il Presidente dell’Autorità Giacomo Lasorella alla presidenza ERGA per il 2024.

Il 2023 è stato un anno caratterizzato da eventi di enorme rilevanza per il settore audiovisivo, sia sotto il profilo dell’evoluzione dei mercati, sia sul piano istituzionale e normativo. La direttiva AVMS è stata trasposta ed è entrata nella sua fase di applicazione negli Stati membri, il Digital Services Act (DSA) ha visto una prima applicazione nei confronti delle piattaforme digitali di grandi dimensioni, in attesa della piena operatività attesa per il 17 febbraio 2024, e il nuovo Code of Practice sulla disinformazione ha prodotto i primi risultati. Nello scorcio finale dell’anno, i colegislatori europei hanno raggiunto un accordo nei negoziati sul regolamento European Media Freedom Act (EMFA) e sul regolamento relativo alla trasparenza ed al targeting della pubblicità politica, entrambi destinati a produrre fondamentali innovazioni nel quadro regolamentare e istituzionale di settore.

Le nuove sfide poste dalla trasformazione digitale devono essere affrontate con una visione chiara sul futuro e con un forte coordinamento da parte di tutti i regolatori nazionali, anche in vista della sua trasformazione nello European Board for Media Services, caldeggiata dall’ERGA e prevista dall’EMFA, e delle nuove responsabilità ad esso assegnate.

In occasione della sua rielezione, Giacomo Lasorella ha dichiarato “una rivoluzione normativa è in atto, da quando l’Unione europea ha lanciato una stagione di riforme legislative senza precedenti per affrontare le sfide della trasformazione digitale nel panorama dei media. L’ERGA e le autorità nazionali di regolamentazione dell’audiovisivo sono determinate a fornire il loro contributo alla Commissione Europea nel monitorare l’attuazione delle nuove disposizioni legislative ed a contribuire alla loro applicazione”. Con specifico riguardo alla conclusione dell’iter legislativo dell’EMFA, il presidente Lasorella ha sottolineato: “sono grato alle istituzioni europee per la fiducia riconosciuta all'ERGA, individuato come la base per l’istituzione del Board europeo per i servizi media. L'ERGA ed i suoi membri sono pronti a assicurare una tempestiva ed efficiente operatività del nuovo modello istituzionale e ad assumere collettivamente la nuova missione affidatele dall'EMFA, per promuovere e preservare la libertà dei media, il pluralismo e l'indipendenza editoriale in tutta l'Unione Europea come pilastro fondamentale delle nostre democrazie”.