Polizze fideiussorie, gli avvisi di Ivass
Sono state segnalate all’IVASS due polizze fideiussorie contraffatte intestate a Berkshire Hathaway European Insurance Dac, che le ha disconosciute.
L’Istituto aveva già segnalato la commercializzazione in Italia di bozze di polizze fideiussorie contraffatte intestate alla suddetta compagnia con comunicato stampa del 26 settembre 2025.
Berkshire Hathaway European Insurance DAC è un’impresa di assicurazioni con sede in Irlanda, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità del Paese di origine (Central Bank of Ireland - CBI).
L’impresa è abilitata ad operare in Italia in regime di stabilimento e di libera prestazione di servizi in vari Rami Danni, tra i quali il Ramo Danni 15 - Cauzione, ma non emette polizze fideiussorie.
Berkshire Hathaway European Insurance DAC ha altresì informato IVASS che l’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è falso e non è riconducibile alla compagnia.
È stata segnalata, inoltre, all’IVASS la commercializzazione di una garanzia fideiussoria intestata a Allied Re Corporation Ltd, società non autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa in Italia.
Allied Re Corporation LTD non è una impresa di assicurazione e, pertanto, non può rilasciare polizze fideiussorie.
Infine sono state segnalate all’IVASS polizze fideiussorie contraffatte intestate a Fortegra Belgium Insurance Company, che le ha disconosciute.
Fortegra Belgium Insurance Company è un’impresa di assicurazioni con sede in Belgio, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità del Paese di origine (Nationale Bank van België - NBB). L’impresa è abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, fra cui il ramo 15 - Cauzione.
L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito www.ivass.it:
- gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la c. auto, italiane ed estere);
- l’elenco delle imprese autorizzate al ramo cauzione con l’indicazione della modalità di verifica telematica delle polizze, consultabile nella pagina dedicata;
- il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
- la lista dei siti delle imprese vigilate dall’IVASS e degli intermediari regolarmente iscritti al RUI;
- l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.




