Gallotta: imporre i voucher è un'operazione illegittima

Il caso voucher e la situazione delle crociere.

Sono i temi affrontati nel corso dell'intervista a Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici, andata in onda questa mattina durante "Tutto in Famiglia", la trasmissione condotta da Livia Ventimiglia e Annalisa Colavito (ascolta il podcast).

"Siamo passati dalle segnalazioni dei crocieristi dei mesi scorsi - ha dichiarato l'avvocato Gallotta - al problema più esteso dei voucher, che riguarda anche altri ambiti, come viaggi e eventi. Si stanno creando non solo tra consumatori ed operatori turistici, ma anche a livello giurisprudenziale e politico. La normativa è in aperto contrasto con le direttive comunitarie - sottolinea il Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici - l'UE prevede il diritto di scegliere tra voucher e rimborso. È un principio inderogabile, su cui il nostro Paese è stato anche richiamato. Quindi imporre i voucher è Un'operazione illegittima. La normativa comunitaria non può essere scavalcata, anche l'Antitrust è intervenuto inviando una segnalazione al Governo ed al Parlamento".

Codici ha avviato una campagna, insieme all'associazione Aeci, per fornire assistenza ai consumatori ai quali viene negata la possibilità di ottenere il rimborso. Per ricevere assistenza basta inviare un’email agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..