Codici: incredibile disavventura di un consumatore torinese con Amazon

Di tutto, di più. È quanto succede ai consumatori, sempre più spesso protagonisti di disavventure ai limiti del paradossale. Come nel caso del ragazzo torinese che si è rivolto all’associazione Codici per un acquisto su Amazon a dir poco sfortunato.

La disavventura

“La storia ha dell’incredibile – racconta Stefano Gallotta, legale di Codici – e ci auguriamo che si risolva positivamente perché è chiaro che il nostro assistito non ha alcuna responsabilità. Tutto ha inizio a metà gennaio, quando il ragazzo acquista un iPhone 12 su Amazon al prezzo di 899 euro. Il prodotto viene spedito nei giorni successivi e nell’arco di circa una settimana avviene la consegna. E qui nasce il primo problema. Nonostante la richiesta fatta al corriere di attenderlo per poter verificare il pacco, il nostro assistito lo ritrova incustodito davanti all’ingresso della sua abitazione. Un comportamento, sinceramente, poco serio, ma il peggio deve ancora arrivare. All’apertura del pacco, infatti, al posto dello smartphone trova un libro, che non aveva ordinato. Contattato il Servizio Clienti di Amazon, il nostro assistito viene invitato ad effettuare la procedura di reso per ottenere il rimborso di quanto pagato, perché nel frattempo l’iPhone 12 era andato esaurito. Completato l’iter, riceve un’e-mail in cui gli comunicano l’impossibilità di procedere con il rimborso in quanto il prodotto restituito non era lo smartphone acquistato. Semplicemente assurdo, perché è chiaro che il ragazzo non poteva restituire una cosa che non aveva. Dopo ripetuti reclami ed anche una denuncia ai Carabinieri, siamo arrivati all’invio di una diffida affinché il consumatore venga finalmente rimborsato. Ci auguriamo che Amazon prenda atto della situazione e tuteli finalmente il cliente, mettendo fine a questa storia paradossale”.

Attenzione all'acquisto 

“Situazioni del genere, purtroppo, non sono rare – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed in questi casi il nostro consiglio è quello di non arrendersi, perché ci sono diritti da rispettare. Se poi dovessero esserci delle difficoltà nel farli rispettare, è possibile rivolgersi ad un’associazione dei consumatori, che con i propri esperti può fornire quell’assistenza necessaria per risolvere la problematica”. In caso di problemi con gli acquisti online, ad esempio per quanto riguarda la consegna, il reso oppure il rimborso, è possibile richiedere l’assistenza di Codici telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..